Descrizione
Sabato 19 e domenica 20 luglio il centro storico di Avenza si trasforma per accogliere la 12esima edizione di ‘Avenza Medievale’. Per due giorni dalle 19 fino a mezzanotte percorrendo via Menconi o entrando nel giardino di casa Pellini, in piazza Finelli, piazza Lucetti o piazza della Scuderia sarà possibile compiere un vero e proprio viaggio nel tempo grazie a quanto è stato preparato anche quest’anno dalla Pro loco ‘Avenza sulla Francigena’.
Ricchissimo come sempre il programma di quello che è ormai uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva e che può contare, tra l’altro, sul patrocinio e il supporto del Comune di Carrara e di Nausicaa e sulla collaborazione di Fondazione Cassa di risparmio di Carrara, Fondazione Gino Menconi, Fondazione Marmo e Furrer.
Sia sabato che domenica lungo tutto il percorso di ‘Avenza Medievale’ spettacoli itineranti di maghi, trampolieri, giullari e giocolieri. Nelle varie piazze in programma rievocazioni storiche, concerti e rappresentazioni. Tante le iniziative nel giardino di Casa Pellini, mentre in piazza Finelli gli spettacoli andranno avanti dalle 19,40 fino a mezzanotte; in piazza della Scuderia alle attività pensate per i più piccoli; musica e spettacoli protagonisti delle serate di piazza Lucetti. Per restare aggiornati è possibile consultare la pagina facebook dedicata Avenza Medievale.
Per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione l’ordinanza dirigenziale n. 765 del Settore 9 - Polizia locale, sicurezza, mobilità istituisce dalle 14 del 19 luglio all’una del 21 luglio un divieto di transito e sosta con rimozione per tutti i veicoli in Via G. Menconi, tratto compreso tra Via Farini e Piazza Lucetti, Vicolo della Torre, Via Scuderia, Piazza Finelli.
Inoltre, dalle 14 del 19 luglio all’una del 20 luglio e dalle 14 del 20 luglio all’una del 21 luglio è previsto un divieto di transito e sosta con rimozione per tutti i veicoli in Piazza Lucetti, Via G. Menconi, tratto compreso tra Piazza Lucetti e Via Grotta.Infine, dalle 14 del 19 luglio all’una del 21 luglio l’ordinanza dispone un divieto di transito per tutti i veicoli in Via Argine Sinistro direzione monti, tratto compreso tra Via Luni e Via G. Menconi, dove sarà previsto un obbligo di svolta a destra all’intersezione con Via Luni per chi proviene da Via Pucciarelli.
In tutti i tratti stradali interdetti al transito sarà sempre assicurato il transito in sicurezza ai pedoni, ai mezzi di soccorso, di emergenza e di pronto intervento.
Scarica l’ordinanza
Contenuti correlati
- E’ tutto un Cine 2! Il ritorno’. Torna il cinema nei paesi a monte. Proiezione speciale sulla scalinata del Baluardo
- ‘Voce all'Autore 2025. Omaggio ad Andrea Camilleri’ Gli appuntamenti dell'edizione 2025 della rassegna letteraria estiva sotto le stelle
- Gli appuntamenti dell'estate 2025 a Carrara
- C/Art Creativi in dialogo: il 25 e 26 luglio due giorni di arte, sperimentazione e socializzazione tra via Carriona, Baluardo, Cafaggio e Grazzano
- con-vivere Carrara Festival da giovedì 11 a domenica 14 settembre 2025
- La 9° edizione del Premio Carrara Città creativa UNESCO Forum Internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 15:01