Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori

ROMANA MARMORA Storie di imperatori, dei e cavatori a cura di Stefano Genovesi e Giulia Picchi inaugurazione sabato 25 maggio ore 18:00 25 maggio 2024 - 12 gennaio 2025 CARMI museo CARRARA e Michelangelo

Data inizio :

25 maggio 2024

Data fine:

12 gennaio 2025

Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori

Dal 25 maggio 2024 al 12 gennaio 2025 al CARMI - Museo CARRARA e Michelangelo è aperta al pubblico Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori, una grande mostra dedicata della cava romana di Fossacava. La mostra guida i visitatori alla scoperta della sua storia e di quelle di coloro che vi lavoravano, delle tecniche estrattive che vi venivano impiegate, dei modi con i quali le cave erano amministrate e di come venisse utilizzato, nell’ambito dell’Impero Romano, il marmo bardiglio che a Fossacava era estratto. Particolare attenzione è riservata alla religiosità di quanti frequentavano i bacini estrattivi.

Gli imperatori di Roma, i loro schiavi e i loro liberti, gli appaltatori, i commercianti, e, ovviamente, i cavatori sono gli attori di un copione di grande fascino, nel quale la fatica e il sacrificio di chi lavorava nelle cave si lega profondamente alla propaganda politica e al lusso che il marmo esprimeva.

L’esposizione è promossa dal Comune di Carrara e dalla Soprintendenza ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara.

È curata da Giulia Picchi, funzionario archeologo Soprintendenza ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara, e da Stefano Genovesi, direttore del Museo del marmo di Carrara e dell’Area archeologica di Fossacava.

Il percorso espositivo si articola in quattro sezioni:

Sala 1: Luni e le sue cave di marmo. La sala è dedicata alla storia della colonia, all’estrazione del marmo e il ruolo dell’Imperatore Augusto.

Sala 2: Storia di una cava, dall’età romana allo scavo archeologico. La sala è incentrata sul sito di Fossacava, del quale sarà raccontata la storia, dall’escavazione del marmo bardiglio in età romana fino allo scavo archeologico qui condotto nel 2015.

Sala 3: Gli dèi dei cavatori. La Sala è dedicata alla religiosità dei cavatori e degli altri personaggi che popolavano le cave di marmo di Carrara in età romana: grande risalto sarà dato alla statua della dea Luna rinvenuta a Fossacava.

Sala 4: La fortuna del bardiglio nell’Impero. Nella sala è narrata la diffusione del marmo bardiglio a Roma, nelle città dell’Italia e delle province e in quali tipi di edifici e strutture esso sia stato utilizzato.

L’evento espositivo è accompagnato da un apparato didattico dispiegato lungo il percorso di visita (pannelli, didascalie, grandi disegni di ricostruzione, video tematici).

All’interno di quest’ultimo, è inoltre inserito uno storytelling dedicato ai bambini, nel quale uno dei personaggi attestati dalle epigrafi apposte sui blocchi semilavorati di Fossacava racconterà la propria storia, coinvolgendo i piccoli visitatori in una caccia al tesoro.

A chi è rivolto

Sono in programma conferenze, visite guidate e laboratori in orario di apertura e in notturna.

Per le scuole e gruppi organizzati è possibile prenotare visite guidate e attività didattiche.

25 mag

gen

Costo

Il sito archeologico di Fossacava è aperto e visitabile al  pubblico, con accesso libero e autonomo, tutti i giorni, mentre  l’infopoint è aperto dalle ore 9.00 alle 13.00, nei giorni di venerdì, sabato e domenica sino al prossimo 1 novembre. L’area archeologica, che si trova lungo la  strada per Colonnata in località Tarnone, è corredata di pannelli dotati di qr code che accompagnano i visitatori in un tour visita guidato virtuale, anche grazie a un video in 3D sull’escavazione dall’epoca romana ai giorni nostri.

Ulteriori Informazioni

Partendo dalla storia della colonia romana di Luni, nel cui territorio si trovavano le cave di Carrara, i visitatori sono accompagnati alla scoperta della vita quotidiana di una cava romana, facendo la conoscenza dei personaggi che vi ruotavano attorno. Gli imperatori di Roma, i loro schiavi e i loro liberti, gli appaltatori, i commercianti, i semplici cavatori e, non ultime, le divinità che questi adoravano sono gli attori di un copione di grande fascino, nel quale la fatica e il sacrificio di molti uomini sono indissolubilmente legati alla propaganda politica e al lusso che il marmo era in grado di esprimere.

Il sito di Fossacava è tra le pochissime cave di età romana ad essere stato oggetto di uno scavo archeologico stratigrafico che ha permesso di ricostruirne la storia; il sito è oggi aperto al pubblico, con un percorso espositivo che ha il suo filo conduttore in un graphic-novel che narra la storia della cava.

Sito Archeologico Fossacava

Strada Comunale per Colonnata, 54033 Carrara MS, Italia