FAQ
Per pagare una multa si possono usare metodologie differenti:
- Andare fisicamente presso l'uffiico Polizia Locale - Sanzioni amministrative (Piazza C.V. Lodovici, 1 - 54033, Carrara)
- Accedere al portale telematico www.carrara.comune.plugandpay.it.
Se invece il verbale ricevuto fosse privo dei dati utili per l’accesso e l’interessato volesse comunque visionare la relativa documentazione (ad es. fotografie), dovrà presentarsi all’ufficio sanzioni amministrative del Comando negli orari di apertura al pubblico o inviare una mail all’indirizzo contravvenzionipm@comune.carrara.ms.it.
Per conoscere se si ha diritto all'esenzione TARI contattare l'ufficio 1.7 Tributi sui Rifiuti.
L'esenzione dal pagamento della TARI è disciplinato dal Regolamento TARI comunale.
Il Comune di Carrara mette a disposizione il servizio gratuito "Alert System" un importante servizio di informazione telefonica.
Verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, ecc., ma anche notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse iniziative del Comune.
Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato.
La società che ha fornito il servizio, la ComunicaItalia di Roma, è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più efficace può essere molto utile ampliare i recapiti a disposizione.
Se si vuole essere raggiunti anche su cellulare, o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico, ci si può iscriverei compilando l'apposito modulo che si aprirà cliccando sul link https://registrazione.alertsystem.it/carrara/.
Nota: per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune, indicare l'indirizzo di ubicazione dell'immobile.
App Alert System App
Il sistema fornisce anche un'applicazione scaricabile da tutti i cittadini in possesso di uno smartphone in modo completamente gratuito. L’App è scaricabile gratuitamente da tutti i dispositivi mobili Windows Phone, Android, Apple iOS: si tratta di una piattaforma di comunicazione tra l’Amministrazione comunale e i cittadini, dove sarà possibile trovare i numeri utili, le reperibilità 24h24, le norme di comportamento in caso di frane, alluvioni, incendi, terremoto e qualsiasi altra informazione.
Scarica l'app direttamente da www.alertsystem.it.
Se non hai dispositivo mobile compatibile con Windows Phone, Android, Apple iOS, chiama il numero verde gratuito 800180028: riceverai un sms con il link che consente la visualizzazione del contenuto dell'App sul browser del proprio cellulare, in modo da poter usufruire del servizio Alert System.
La biblioteca di Carrara aderisce al progetto Medialibrary online, la biblioteca digitale delle biblioteche toscane, un portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, consentendo di accedere via internet da qualunque luogo e con qualsiasi dispositivo e gratuitamente:
- quotidiani
- riviste
- e-book
- musica
- banche dati
- film
- immagini
- audiolibri
- corsi a distanza ecc.
Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine occorre essere iscritti ad una biblioteca pubblica, richiedere l’account e fornire un indirizzo di posta elettronica valido. Riceverai una mail contenente le credenziali di accesso (username e password) e un link per effettuare il primo accesso.
Dopo aver attivato l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito www.toscana.medialibrary.it oppure www.reprobi.erasmo.it.
Presentarsi fisicamente all'ufficio 1.4 Elettorale e leva presentando un documento in corso di validità che comprovi l’identità personale del richiedente. La nuova tessera elettorale verrà subito erogata.
La tessera elettorale può essere consegnata solo all'intestatario o ad un suo familiare convivente purché munito di delega scritta in carta semplice accompagnata dall'originale del documento dell'intestatario delegante.
Ricordiamo che la tessere elettorale dovrà essere presentata al seggio di appartenenza, assieme a un documento di identificazione, per poter esercitare il diritto di voto.
In caso di smarrimento, furto, deterioramento della tessera elettorale, o una volta esauriti i 18 spazi in cui viene apposto il bollo di ogni votazione, è possibile richiedere un duplicato presso l´ufficio elettorale comunale.
In occasione di consultazioni elettorali saranno attivate aperture straordinarie pomeridiane anche prefestive e festive con orari che saranno pubblicizzati al momento.
È necessario recarsi personalmente negli uffici della delegazione di Carrara, negli orari di apertura al pubblico, muniti di:
- foto
- tessera sanitaria
- vecchia carta d'identità.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata dello sportello telematico.