C/Art- Creativi in dialogo

il 20 luglio laboratori aperti, artisti di strada, conferenze al Cafaggio, al Baluardo e Grazzano. In via Carriona, la Carrareccia, cena sotto le stelle. Giovedì 11 luglio un incontro con i residenti per illustrare il programma

20 luglio 2024

20 luglio 2024

C/Art- Creativi in dialogo

Sabato 20 luglio, dalle 18.30 a mezzanotte, i quartieri del Cafaggio, del Baluardo e di Grazzano a Carrara diventano il suggestivo teatro della prima edizione di ‘C/Art–Creativi in dialogo’, il festival della creatività organizzato dal Comune nell’ambito delle iniziative della rete delle città creative Unesco. Strade, piazze, vicoli e cortili del cuore antico della città si animeranno grazie a performance ed eventi che metteranno in dialogo artisti locali, italiani e internazionali, con le delegazioni di altre città creative Unesco. Per l’occasione tanti laboratori artistici aprono le proprie porte ai visitatori, mentre luoghi simbolo dei quartieri, come l’ex Ospedale e la chiesa di San Giacomo, la chiesa delle Lacrime e la scalinata del Baluardo, ospitano performance, workshop creativi, conferenze e dibattiti su temi legati al mondo dell’artigianato e delle arti popolari, della loro trasmissione e della loro valorizzazione, esibizioni di artisti di strada, dimostrazioni di lavorazioni artigianali e ancora installazioni creative site specific e momenti di convivialità enogastronomica attraverso le tradizioni, i sapori e la cultura di questa terra unica.
Uno dei momenti clou della serata sarà ‘La Carrareccia’, una cena suggestiva organizzata lungo la via Carriona. A partire dalle 20 si potranno gustare sotto le stelle menù a base di piatti e prodotti tipici: dal lardo di Colonnata, ai tagliolini nei fagioli, dal baccalà marinato all’immancabile torta di riso. Per prenotare e avere informazioni sul costo è necessario inviare un messaggio Whatsapp al numero +39 327 3566991.
Per permettere la realizzazione dell’evento via Carriona sarà chiusa al traffico dal primo pomeriggio di sabato 20 luglio, con divieto di sosta non solo in via Carriona, ma anche nelle strade limitrofe. Per illustrare tutti i dettagli logistici e organizzativi dell'iniziativa giovedì 11 luglio, alle 18 alla chiesa di San Giacomo l’assessore alla Cultura Gea Dazzi, la focal point Unesco Maura Crudeli e gli organizzatori incontrano i residenti dei quartieri.

A tutti

20 lug