Donne del 7 luglio

7 luglio 2024

7 luglio 2024

Donne del 7 luglio

Il 7 luglio del 1944 le donne carraresi che nel 1944 sfidarono apertamente l’autorità nazifascista opponendosi all’ordine di evacuazione della città. Rovesciando le proprie ceste e scendendo in piazza le donne di Carrara compirono un gesto di una potenza dirompente, dando vita a una protesta collettiva che precorse i tempi e mostrò, prima ancora che la nostra storia repubblicana nascesse, come le donne potessero e dovessero essere protagoniste della vita pubblica. La rivolta delle donne del 7 luglio fu, d'altro canto, una rivolta dal carattere spiccatamente femminile, fu una rivolta senza armi, ma contraddistinta da grande determinazione e tenacia che le spinse ad andare avanti fino a che non ottennero il risultato. La rivolta delle donne del 7 luglio ha ancora oggi un grande valore simbolico e identitario per tutta la comunità di Carrara che ogni anno si raccoglie in piazza per ricordare un avvenimento simbolo di quegli anni terribili che tanto hanno segnato il nostro territorio.

A cura di CGIL Massa Carrara, con la partecipazione di Gad Lerner e Laura Gnocchi e il concerto del gruppo di folk combat rock The Gang.

A tutti

07 lug