Un tesoro di marmo

Scopri meglio Carrara con: “Un tesoro di marmo. Archeologia, tutela e valorizzazione delle tracce di escavazione di età romana nei bacini marmiferi di Carrara”.

Data inizio :

23 febbraio 2024

Data fine:

23 febbraio 2024

Un tesoro di marmo
Municipium

Descrizione

Al mudaC│museo delle arti Carrara, venerdì 23 febbraio alle 17.00, il Comune ha organizzato un incontro di studio dal titolo “Un tesoro di marmo. Archeologia, tutela e valorizzazione delle tracce di escavazione di età romana nei bacini marmiferi di Carrara”. La Soprintendenza per le Province di Lucca e Massa Carrara e il Comune dalla scorsa estate hanno avviato congiuntamente un censimento dei blocchi semilavorati di età romana ancora presenti nelle cave di Carrara.

Tra nuovi e vecchi ritrovamenti, l’appuntamento al mudaC sarà un’occasione non solo per presentare i risultati delle indagini fin qui condotte, ma anche per rivolgere lo sguardo alle prospettive future e per condividere con la cittadinanza un’altra pagina della storia antica del nostro territorio.

Presentano i risultati delle ricerche in corso Giulia Picchi, funzionaria archeologa della Soprintendenza ABAP per le province di Lucca e Massa-Carrara, e Stefano Genovesi, Direttore del Museo del Marmo di Carrara e dell’Area archeologica di Fossacava. Intervengono la Sindaca Serena Arrighi, l’Assessore alla Cultura Gea Dazzi e il Direttore del Settore Cultura e Turismo Cinzia Compalati.

Municipium

A chi è rivolto

A tutti.

Municipium

Date e orari

23 feb

17:00 - Inizio evento

23
feb

20:00 - Fine evento

Municipium

Costo

  • Biglietto intero 5,00 €
  • Biglietto ridotto 3,00 €
  • Ingresso gratuito: studenti residenti della Provincia di Massa Carrara, bambini sotto i sei anni di età, accompagnatori di comitive, membri ICOM, guide turistiche, giornalisti e per tutti i visitatori la prima domenica di ogni mese.
Municipium

Luogo

mudaC - Museo delle Arti di Carrara

Via Canal del Rio, 3A, 54033 Carrara MS, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2024, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot