Anche Carrara tra le 23 città italiane candidate per il titolo di ‘Capitale italiana dell’arte contemporanea’. Sul sito www.carrara2026.it tutti i dettagli sul progetto

Canditatura per il titolo "Capitale italiana dell'arte conteporanea "

9 settembre 2024

Anche Carrara tra le 23 città italiane candidate per il titolo di ‘Capitale italiana dell’arte contemporanea’. Sul sito  www.carrara2026.it tutti i dettagli sul progetto

Carrara è tra 23 le città italiane che hanno inviato la candidatura per concorrere al titolo di "Capitale italiana dell’arte contemporanea" per il 2026, istituito per la prima volta quest’anno dal Ministero della Cultura, con l’obiettivo di sostenere la capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea. L’iniziativa vuole incentivare azioni di riqualificazione di aree e spazi al fine di sottolineare il valore della cultura per la coesione, l’inclusione sociale, l’integrazione, lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo, promuovendo le competenze locali nel settore della creatività contemporanea, anche coinvolgendo i giovani talenti, favorendo la costruzione di reti tra enti pubblici (musei, centri d’arte, istituzioni) ed enti privati senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni, spazi indipendenti, spazi non-profit) votati alla ricerca e alla sperimentazione sull’arte contemporanea.

Il bando si è chiuso il 30 giugno scorso, data in cui i Comuni hanno inviato le domande corredate da dossier alla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Una giuria composta da cinque esperti di comprovata fama nel settore della cultura e delle arti visive contemporanee avrà il compito di individuare la Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026. Entro il prossimo 15 settembre la giuria esaminerà i progetti pervenuti, per poi selezionare tra questi un massimo di cinque città finaliste, che saranno invitate ad audizioni pubbliche. Entro il 30 ottobre, la giuria proporrà al Ministro della Cultura la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo che porterà un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività progettate nel dossier.

Per la predisposizione del dossier, nel quale sono state descritte mostre, festival, rassegne, convegni e altri eventi culturali che verranno realizzati in caso di assegnazione del titolo, il Comune di Carrara si è avvalso del supporto tecnico della Fondazione Fitzcarraldo di Torino. Il comitato tecnico e curatoriale è composto dal direttore della candidatura Franco Bianchini, affiancato da Cinzia Compalati, Maura Crudeli, Pasquale Direse, Federico Giannini, Emanuele Guidi, Alberto Gulli.

Queste sono le altre città candidate: Aielli (AQ), Bolsena (VT), Cassano allo Ionio (CS), Catanzaro, Fabriano (AN), Gallarate (VA), Gibellina (TP), Lignano Sabbiadoro (UD), Mantova, Moliterno (PZ), Nichelino (TO), Palazzolo Acreide (SR), Palmi (RC), Peccioli (PI), Pescara, Quarto (NA), Quattordio (AL), Reggio Calabria, Rionero in Vulture (PZ), Todi (PG), Venezia, Vigevano (PV).

Per ulteriori informazioni clicca qui   https://www.carrara2026.it/

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 08:17