Descrizione
Il Garante per i diritti della persona con disabilità avvocato Mario Malatesta riceve i cittadini in Comune a Carrara palazzo ogni secondo martedì del mese dalle 15 alle 16 e ogni quarto giovedì del mese dalle 9,30 alle 15,30.
Per fissare un appuntamento è possibile scrivere una mail all’indirizzo garante.disabilita@comune.carrara.ms.it oppure chiamare il numero 0585/641375.
Compito del garante è quello di porsi come punto di riferimento per le persone con disabilità, per assicurare la tutela dei loro diritti allo scopo di rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali e favorire il miglioramento dell’autonomia personale con particolare attenzione all’inclusione sociale nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta. Il garante collabora con la consulta comunale delle Persone con Disabilità ed è il punto di riferimento per i rapporti con gli uffici comunali delle persone con disabilità. Opera in piena autonomia politica ed amministrativa, con indipendenza di giudizio e valutazione e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo. I compiti del garante sono molteplici e vanno dalla ricezione di segnalazioni allo svolgimento di indagini e all'emissione di pareri, ma comprendono anche l’ascoltare e il consultare le associazioni di categoria e le stesse persone disabili.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 08:48