Descrizione
Il Comune di Carrara ricorda che la Carta di identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026.
Lo prevede l’articolo 5 del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".
Dal 3 agosto tutte le carte di identità cartacee non saranno, quindi, più valide indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, perché non soddisfano i nuovi standard di sicurezza della UE.
Sarà possibile espatriare solo con la Carta d'Identità Elettronica (CIE), a condizione che non abbia la dicitura "non valida per l'espatrio" e sia in corso di validità.
Dal 3 agosto 2026, inoltre, non sarà più possibile richiedere la versione cartacea, nemmeno in caso di urgenza.
È necessario, pertanto, sostituire la vecchia carta con la Carta di identità elettronica prima di questa data, operazione che a Carrara coinvolgerà circa 11mila cittadini Per il rilascio della nuova CIE non serve che quella cartacea sia scaduta.
Si invitano i cittadini a programmare, quindi, la sostituzione della CI Cartacea con la CI Elettronica, al fine del mantenimento di un documento valido per l'espatrio, anche dopo la data del 3 agosto 2026. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune in piazza 2 Giugno
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 13:09