Divieto di transito per tutti i veicoli e per i monopattini elettrici sulla passeggiata adiacente al molo di ponente del porto di Marina di Carrara. Previste limitazioni di transito anche per i veicoli di servizio

Divieto di transito per tutti i veicoli e per i monopattini elettrici

11 ottobre 2024

Con l’ordinanza dirigenziale n.1005 del 3 ottobre 2024, il Comune di Carrara ha ritenuto necessario istituire in maniera permanente il divieto di transito ai velocipedi e ai monopattini lungo la passeggiata adiacente al molo di ponente del porto di Marina di Carrara nella parte sopraelevata. La stessa ordinanza limita anche il transito dei mezzi di servizio a piccoli veicoli leggeri, tricicli elettrici o similari.

Il provvedimento mira a tutelare l’incolumità delle tantissime persone che dal 12 agosto, data dell'inaugurazione, percorrono ogni giorno la suggestiva passeggiata sul mare, realizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.

Nonostante la precisa indicazione per un utilizzo esclusivamente pedonale del percorso, fin dal momento dell’apertura al pubblico, oltre ai pedoni, è stata segnalata anche la presenza di persone che transitano alla guida di velocipedi o monopattini elettrici, creando una situazione di pericolo per la pubblica incolumità.

Per fronteggiare temporaneamente la situazione, dal 16 agosto al 30 settembre era stata adottata un’ordinanza della Sindaca per introdurre il divieto di transito per veicoli e monopattini elettrici, ma per garantire stabilmente l’ordinata e serena fruizione di questo frequentatissimo spazio pubblico, in modo da evitare pericoli per l’incolumità pubblica e garantire la sicurezza urbana, il Comune ha deciso di adottare questa ordinanza dirigenziale, intervenendo conseguentemente con sanzioni efficaci e commisurate alla gravità delle violazioni.

Anche il transito dei mezzi di servizio per le operazioni di pulizia e rimozione dei rifiuti, dovrà essere limitato a piccoli veicoli leggeri (tricicli elettrici o simili), come quelli impiegati nelle zone pedonali dei centri storici.

Dal provvedimento sono esclusi i mezzi di soccorso, di emergenza e delle forze di polizia.

Scarica l'ordinanza

ord_01005_03-10-2024