Salta al contenuto principale

Domenica 15 febbraio si corre la White Marble Marathon 2026: attenzione ai divieti di sosta e alle modifiche alla circolazione

White Marble Marathon 2026

Data :

13 febbraio 2026

Domenica 15 febbraio si corre la White Marble Marathon 2026: attenzione ai divieti di sosta e alle modifiche alla circolazione
Municipium

Descrizione

Si svolge domenica 15 febbraio l’edizione 2026 della White Marble Marathon, uno degli eventi sportivi più attesi dai runners che richiama ogni anno centinaia di atleti nazionali e internazionali.

Il percorso di gara si estende su oltre 42 chilometri, con partenza e arrivo a Marina di Carrara, interessando numerose strade del territorio comunale.

Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa, sono previste modifiche alla viabilità, con  la sospensione della circolazione dalle 8.30 e l’istituzione di divieti di sosta dalle 7.30, fino al termine della gara, previsto intorno alle 15.

Il percorso si snoda, con partenza da viale Colombo all’intersezione piazza Vittime del Moby Prince, in via Rinchiosa, viale Vespucci, viale Colombo, viale XX Settembre piazza Menconi, via Marina, via Covetta, via Pucciarelli, viale Zaccagna, via Delle Pinete verso Marina di Massa, per poi rientrare nel Comune di Carrara con arrivo in piazza Vittime del Moby Prince. 

Per andare in direzione Marinella/Sarzana sarà necessario passare da viale Galilei e via Bassagrande, mentre per andare verso Massa sarà possibile percorrere la Statale Aurelia.

Per raggiungere il centro di Marina si dovrà percorrere via Bertoloni o viale Galilei.

Si ricorda, inoltre, che sabato 14 febbraio dalle 14.30 alle 16.30 resta chiusa la passeggiata adiacente al molo di ponente del porto di Marina di Carrara, in occasione della Urban Trail "Alla scoperta della città della luna", come stabilito dall’ordinanza dirigenziale n. 193.

Vediamo nel dettaglio le disposizioni contenute nelle ordinanze dirigenziali n. 181 e n. 196 del settore 9-Polizia locale, sicurezza mobilità.

Dalle 7.30 alle 15 di domenica 15 febbraio è istituito un divieto di sosta ambo i lati con rimozione per tutti i veicoli in via Rinchiosa tratto compreso tra viale Colombo, viale Vespucci e in viale Vespucci: analogo divieto in viale Colombo tratto compreso tra viale Galilei e via Rinchiosa e in piazza Vittime del Moby Prince.

Dalle 8.30 alle 9 lungo i tratti stradali di competenza del Comune di Carrara interessati dalla corsa la circolazione veicolare è sospesa per consentire le operazioni di approntamento del percorso, mentre dalle 9 fino al termine della manifestazione la circolazione veicolare è sospesa dal passaggio del veicolo recante il cartello mobile “Inizio Corsa” al passaggio del veicolo recante cartello mobile “Fine Corsa”.

Viene istituito un corridoio di attraversamento per i veicoli in piazza Menconi all’ intersezione con viale Garibaldi, compatibilmente con l'andamento della competizione valutato dal personale di Polizia.

Durante il periodo di sospensione della circolazione veicolare, fermo restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie a evitare pericoli per i concorrenti, il transito sarà sempre consentito ai mezzi di soccorso, di emergenza, in servizio antincendio, in servizio di polizia e a quelli autorizzati dall'organizzazione o dagli organi di polizia preposti alla vigilanza.

 I residenti delle zone coinvolte dalle modifiche della viabilità saranno avvisati anche attraverso il sistema telefonico di allerta della Protezione Civile. Per ulteriori  informazioni  è possibile contattare la Polizia Municipale di Carrara al numero 0585/70000.

 

Scarica le ordinanze 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 15:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot