Le iniziative per i bambini e gli adulti organizzate nell’ambito della mostra “Romana Marmora. Storie di imperatori dei e cavatori” in corso al CARMI

Le iniziative per i bambini e gli adulti

18 ottobre 2024

Sono in programma una serie di nuovi appuntamenti per accompagnare la mostra “Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori”, in corso al CARMI Museo Carrara e Michelangelo.

Domenica 13 ottobre, alle 16, nello spazio didattico del Carmi si terrà il laboratorio ‘Bricks&Blocks e il mondo dei gladiatori’: prosegue, con l’aiuto delle bambine e dei bambini, la costruzione del Colosseo Lego, con l’opportunità di approfondire la storia, le origini e il mondo dei più famosi “abitanti” degli anfiteatri, i gladiatori.  Gli adulti saranno nel frattempo accompagnati in una visita guidata del percorso espositivo.

Sabato 19 ottobre, sempre alle 16, in programma la visita guidata della cava di Fossacava e di “Romana marmora”, condotta dai curatori della mostra, Giulia Picchi, funzionario archeologo Soprintendenza ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara, e Stefano Genovesi, direttore del Museo del marmo di Carrara e dell’Area archeologica di Fossacava. Il ritrovo sarà alla cava romana situata sulla strada comunale per Colonnata; al termine della visita i partecipati, con mezzo proprio, si sposteranno al CARMI, in via Sorgnano, raggiungibile in  15 minuti circa da Fossacava.

Venerdì 25, alle 16.00, il museo ospita la conferenza ‘Dai Romani a oggi. Il mestiere del cavatore tra tradizione e innovazioni’ a cura dell’archeologa Alice Andrea Rappelli.

Giovedì 31, alle 16 i più piccoli potranno trascorrere il pomeriggio di Halloween in maschera al CARMI alla scoperta dei miti e delle leggende dei romani e di altre civiltà legati alle streghe, al culto dei defunti e alle credenze popolari.Per info e prenotazioni 3351047450,museo.carmi@comune.carrara.ms.it, https://carmi.museocarraraemichelangelo.it. Il CARMI è aperto al pubblico da martedì a domenica con orario 9:00-12:00 e 14:00-17:00.

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024, 09:01