Spazzamento stradale meccanizzato: nel centro di Carrara il nuovo servizio di pulizia

9 luglio 2024

Nausicaa Spa ha attivato lo spazzamento meccanizzato nel centro storico di Carrara. Il  servizio riguarda piazza Monzoni, via Apuana, via Bartolini, via Buonarroti, via Canova, via Cavour, via Cucchiari, via Dell'Amico, via Chiesa, via Manzoni, via Mazzini, via Pelliccia, via San Francesco, via Sarteschi, via Solferino, via Tacca, via Verdi, via VII Luglio e viale Potrignano. La pulizia è in programma  in ogni strada o piazza una volta al mese secondo un calendario settimanale (scaricabile in fondo alla pagina): in contemporanea con gli orari di spazzamento sarà previsto il divieto di sosta nelle strade interessate.
Lo spazzamento meccanizzato viene svolto con doppio operatore, uno al suolo e uno sul mezzo, per andare a pulire le strade nel modo più puntuale. Importante è la collaborazione dei cittadini, chiamati a prestare attenzione ai divieti di sosta, legati al servizio: mentre l’operatore a terra rimuove i materiali più piccoli, quello sulla spazzatrice meccanizzata svolge un’azione di aspirazione e pulizia della superficie del manto stradale lungo la carreggiata. Un’operazione che, per essere eseguita al meglio, deve poter contare su strade libere da veicoli.

Nausicaa ha aggiornato le informazioni dell’APP Junker, dove è possibile ricevere un promemoria per ricordarsi dove avverrà lo spazzamento delle strade di Carrara, il giorno successivo. Il promemoria sul telefono dell’utente ricorderà in quali strade avverrà il servizio di spazzamento nella giornata successiva. Basterà accedere alla sezione “Messaggi”, dove il messaggio resterà attivo solo nella giornata antecedente il servizio. L’azienda ricorda che l’APP Junker è gratuita e si può scaricare su qualunque smartphone, andando così a ottenere anche diverse altre informazioni, sia legate alla raccolta differenziata porta a porta, sia relative a tutto il mondo relativo all’ambiente.

calendario spazzamento

Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2024, 10:10