U.O. 8.1.2 Segreteria generale e supporto organi collegiali

L'ufficio supporta l'attività politica della Giunta, del Consiglio, della Presidenza del Consiglio e delle Commissioni consiliari.

Municipium

Competenze

Elenco delle competenze e delle attività: 

Supporto Consiglio Comunale:

  • Assistenza iIter sedute e iter deliberativo
  • Assistenza Ufficio di Presidenza Consiglio Comunale  
  • Assistenza Commissioni consiliari e Conferenza capigruppo
  • Coordinamento attività Uffici comunali in materia accesso consiglieri (art. 43.2 Tuel)
  • Nomine e designazioni consiliari
  • Predisposizione atti relativi a gestione fondi attribuiti al Consiglio ed ai Gruppi Consiliari,
  • Organizzazione manifestazioni celebrative.

Supporto Giunta Comunale:

  • Assistenza iter sedute e iter deliberativo
  • Eventuale supporto ai vari uffici comunali sugli aspetti normativi di carattere generale
  • Predisposizione Regolamenti comunali di competenza e supporto per quelli intersettoriale.

Supporto Amministratori:

  • Gestione status giuridico-economico Amministratori: rimborsi spese missioni e oneri permessi retribuiti, indennità di carica e gettoni presenza consiglieri
  • Accesso agli atti relative alle deliberazioni organi collegiali.

Supporto Segretario generale:

  • Attività di segreteria particolare del Segretario
  • Supporto Segretario in tutte le sue funzioni previste per Legge o Regolamento
  • Supporto al Segretario nell'esercizio delle funzioni di ccoordinamento e sovrintendenza e nei rapporti con le strutture interne, con altre amministrazioni, nonché con stakeholders esterni  
  • Supporto al Segretario nelle funzioni aggiuntive diverse affidate dal Comune
  • Monitoraggio attuazione direttive impartite dal Segretario
  • Raccolta documentazione sull’attività di organi istituzionali nazionali e europei
  • Raccolta atti normativi comunali. Tenuta ed aggiornamento
  • Propaganda elettorale e ricezione candidature elezioni comunali ed altri funzioni tassativamente previste per legge in materia elettorale
  • Predisposizione atti di competenza della U.O. (deliberazioni, determinazioni, liquidazioni)
  • Rilascio certificazioni, attestazioni, autenticazione firme, copie autentiche di competenza
  • Elenco mensile abusi edilizi
  • Adempimento obblighi di pubblicità, trasparenza, diffusione di informazioni dell’U.O.
  • Adempimenti relativi al PEG, PdO, PdP e Ciclo della Performance
  • Redazione atti deliberativi, determinazioni e atti di liquidazione di competenza della U.O.
  • Gestione PEG finanziario di pertinenza U.O.
  • Supporto attività Ufficio procedimenti disciplinari (UPD) personale dirigente
  • Supporto funzioni del R.P.C.T. comunale (prevenzione corruzione e trasparenza)
  • Supporto funzione di sostituto procedimentale dirigenti ex L. 241/1990 e s.m.i.
  • Supporto funzione riesame accesso civico generalizzato
  • Supporto direzione del controllo interno di regolarità amministrativo successivo (CRAS)
  • Supporto nel coordinamento dei Gruppi di lavoro intersettoriali da istituirsi in materia di: 
    • prevenzione corruzione e trasparenza
    • controllo interno di regolarità amministrativo successivo.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza 2 Giugno, 1, 54033 Carrara MS, Italia

Municipium

Contatti

Faggioni Giuliano : +39 0585 641216
Giromella Francesca : +39 0585 641309
Navalesi Lucia : +39 0585 6411

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2024, 11:52

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