Consiglio comunale e commissioni consiliari
Ultima modifica 10 aprile 2024
Con Delibera di Consiglio Comunale n° 46 del 31/05/2016, è stata approvata la modifica agli artt. 15 e 78 del Regolamento del Consiglio Comunale.
A seguito della modifica approvata il nuovo testo degli articoli 15 e 78 del Regolamento risultano come di seguito riportati:
Art. 15 - Segreteria delle commissioni
- Le funzioni di segretario di ciascuna Commissione consiliare sono svolte dal funzionario comunale, il cui nominativo è indicato nella deliberazione di nomina dei componenti la commissione.
- Spetta al Segretario organizzare il tempestivo recapito degli avvisi di convocazione, curare la predisposizione degli atti da sottoporre alla Commissione ed il loro deposito preventivo.Il Segretario provvede ad ogni altro adempimento necessario e conseguente al funzionamento della Commissione. Redige il verbale sommario delle adunanze che viene dallo stesso sottoscritto e depositato con gli atti dell’adunanza in conformità al sesto comma dell’art. 11. I verbali sono approvati nell’adunanza successiva a 3 quella cui si riferiscono, con gli emendamenti eventualmente richiesti dai membri interessati.
- Copie dei verbali delle adunanze delle Commissioni sono trasmesse all’ufficio di presidenza, al Sindaco, al Segretario comunale e vengono depositate, anche per estratto, nei fascicoli degli atti deliberativi ai quali si riferiscono, perché possano essere consultati dai Consiglieri comunali. Tale deposito ha carattere obbligatorio. Il Sindaco informa la Giunta dei contenuti del verbale ed il Segretario Generale segnala ai responsabili dei servizi interessati indirizzi, osservazioni, rilievi relativi a quanto di loro competenza. I verbali della Commissione che tratta le materie finanziarie, i bilanci, il controllo di gestione, gli investimenti, sono trasmessi anche al Presidente del Collegio dei revisori dei Conti.
- I verbali devono essere pubblicati su apposita sezione del sito web istituzionale del Comune entro 15 giorni dalla loro approvazione.
Art. 78 - Il verbale delle sedute consiliari
- Il verbale di ciascuna seduta è l’atto pubblico che documenta la volontà espressa, attraverso le deliberazioni adottate dal consiglio comunale.
- Alla sua redazione provvede il Segretario Generale, eventualmente coadiuvato da altro dipendente comunale dallo stesso designato.
- Il verbale, approvato di norma nella seduta successiva, riporta integralmente gli interventi svolti durante la discussione e ricavati da registrazione su nastri magnetici o altri supporti da conservarsi fino alla sua approvazione, il numero dei voti favorevoli, il numero ed il nome dei consiglieri contrari ed astenuti su ogni proposta di deliberazione.
- Ove ciò non sia possibile il verbale può anche essere redatto riportando il sunto della discussione.
- Il verbale della seduta è firmato dal Presidente dell’adunanza, dal segretario Generale e dal funzionario che ne ha curato la redazione.
- I verbali devono essere pubblicati su apposita sezione del sito web istituzionale del Comune entro 15 giorni dalla loro approvazione.
Di seguito verranno pubblicati i verbali delle Commissioni Consiliari come da Regolamento del Consilgio Cominale, suddivisi per Commissione, i documenti saranno pubblicati in formato digitale accessibile (pdf accessibile).
I documenti pubblicati saranno copie conformi dell'originale posto agli atti in considerazione che gli atti saranno prodotti con sistemi informatici automatizzati, ai sensi del Comma 87 dell'art. 1 della Legge n. 549 del 1995 nonchè dei commi 1 e 2 dell'art. 3 del decreto legislativo n. 39 del 1993, la firma autografa verrà sostituita dell'indicazione a stampa del soggetto responsabile.
Consiglio comunale e verbali 2022 - 2027
Consulta
- Verbali della 1^ commissione
- Verbali della 2^ commissione
- Verbali della 3^ commissione
- Verbali della 4^ commissione
- Verbali della 5^ commissione
- Verbali della 6^ commissione
- Verbali della 7^ commissione
- Verbali della 8^ commissione
Esplora Consiglio comunale e commissioni consiliari
Verbali della commissione Affari generali, affari istituzionali, osserv. per l'attuazione dello statuto, personale e organizzazione, servizi informatici e innovazione tecnologica, partecipazione e cittadinanza attiva, trasparenza, servizi demografici, politiche per la tutela dell'ambiente.
Verbali della commissione Bilancio e risorse economico-finanziarie, demanio, patrimonio, società partecipate, servizi pubblici.
Verbali commissione Politiche e servizi sociali, politiche per la casa, politiche per la salute e la tutela dei diritti delle persone con disabilità, pari opportunità, diritti degli animali.
Verbali della commissione Sviluppo economico e attività produttive, fund raising, pianificazione dell'economia del mare, sportello unico imprese (SUAP), commercio.
Verbali della commissione Urbanistica, mobilità e traffico, pianificazione territoriale, progetti speciali e PNRR, difesa del suolo, protezione civile.
Verbali della commissione Politiche educative e scolastiche, rapporti con l'Accademia delle belle arti e l'università, pol. di orient. al post diploma e post laurea, politiche culturali, politiche giovanili, creatività e promozione del territorio, promozione della cultura del marmo e dell'arte, turismo.
Verbali della Commissione 8 Sport e Tempo Libero, Lavori Pubblici, Arredo Urbano e Valorizzazione dei Centri Storici, Trasporto Pubblico Locale, Sicurezza Urbana e Polizia Municipale