Descrizione
Il CARMI, Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti, è stato inaugurato da questa Amministrazione il 02/06/2018.
Ospitato nella storica Villa Fabbricotti, residenza nel XIX secolo della potente famiglia di commercianti di marmo che fanno del parco della Padula il luogo rappresentativo della loro supremazia sociale ed economica.
La Villa, realizzata su disegni dell’architetto Vincenzo Micheli, è stata recuperata e completamente restaurata dal Comune di Carrara grazie ai fondi PIUSS.
Attualmente ospita al piano nobile l’omaggio che la città di Carrara ha voluto rendere allo scultore che ha trasformato il suo marmo in capolavori riconosciuti nelle varie epoche storiche ossia Michelangelo Buonarotti.
Al piano terra sono, invece ospitate mostre temporanee collegate alla cultura artistica cittadina,:attualmente sono esposti numerosi gessi storici della Gipsoteca dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e quelli della collezione Lazzerini, storico laboratori artistico, di proprietà dell’IPIA Marmo di Carrara.
Nei seminterrati, oltre a spazi funzionali alle attività museali quali i laboratori didattici, sono in mostra materiali scenici delle produzioni cinematografiche, collegate al Grande Maestro, avvenute in città “Il Peccato” e “Michelangelo Infinito”
Il CARMI è stato, inoltre, istituito quale sede di celebrazioni di matrimoni civili e per la dichiarazione di costituzione delle unioni civili.
All'interno del Parco della Padula sono conservate le opere di arte ambientale, realizzate in occasione dell’ XI Biennale di Scultura del 2002 “Scolpire il marmo”, a cura di Giuliano Gori, che declinano il paesaggio del parco al presente con sculture di artisti di fama internazionale.
Dani Karavan “Crescita” (2002)
Sol Lewitt “Curved Wall” (2002)
Robert Morris “La nottola di Hegel” (2001-2002)
Ian Hamilton Finlay “Omaggio a Rousseau” (2002)
Mario Merz “Abbiamo visite” (2002)
Luigi Minolfi “Ballerine” (2002)
Claudio Parmiggiani “Senza titolo” (2002)
Servizi presenti nel luogo
Modalità d'accesso
Modalità di accesso
L'entrata principale è dotata di una scalinata.
Biglietto intero € 5,00;
Biglietto ridotto € 3,00;
Ingresso gratuito: studenti residenti della Provincia di Massa Carrara, bambini sotto i sei anni di età, accompagnatori di comitive, membri ICOM, guide turistiche, giornalisti e per tutti i visitatori la prima domenica di ogni mese, docenti e studenti italiani e stranieri delle Università, delle Accademie di Belle Arti e del Conservatorio muniti di apposita attestazione, donatori e loro ospiti, invalidi civili e diversamente abili.
Riduzioni: le riduzioni si applicano agli studenti fuori provincia, agli ultra sessantacinquenni, alle comitive composte da oltre 10 persone, soci coop.
Aperti dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00, chiuso il lunedì.
Chiusure straordinarie : 1 gennaio, 6 gennaio, Pasqua, 1 novembre, 25 dicembre, 26 dicembre; nei pomeriggi (14.00/17.00) del 24 e del 31 dicembre; la sera del 14 agosto.