mudaC - Museo delle Arti di Carrara

mudaC - Museo delle Arti di Carrara

Il complesso di San Francesco, sede odierna del Museo delle arti Carrara – MudaC, Museo della Arti di Carrara, costituito dalla Chiesa e dall’annesso Convento, fu edificato nel XVII sec. per volontà di Carlo I Cybo Malaspina, principe di Massa e marchese di Carrara.

Il complesso, con il suo schema a claustrum, si forma senza un vero e proprio progetto ma con una certa casualità dettata dalle esigenze funzionali.

Il convento, infatti, nel corso dei secoli è stato caratterizzato da diverse destinazioni, determinate dal passaggio a differenti ordini monastici fino ad arrivare nel XIX sec., in epoca napoleonica, a divenire laboratorio di scultura. Nel 1868 il Convento viene ceduto al Municipio di Carrara e subisce interventi edilizi che lo trasformano notevolmente.

La struttura attuale deriva da interventi di recupero architettonico, finalizzati a consentirne l’adattamento a sede museale permanente.

Il mudaC è un centro museale dedicato alla scultura e alla sua evoluzione stilistica e materica che testimonia lo sviluppo artistico della città dagli anni ’50 ai giorni nostri.

È costituito da opere di artisti di fama nazionale ed internazionale che hanno lavorato ed esposto a Carrara, dove il marmo ha un ruolo da protagonista affiancato da altri materiali quali il bronzo, il polistirolo e la scaglia di una delle Twin Towers di Cyprien Gailard.

Modalità d'accesso

Accessibile.

• Biglietto intero 5,00 €
  • Biglietto ridotto 3,00 €
  • Ingresso gratuito: studenti residenti della Provincia di Massa Carrara, bambini sotto i sei anni di età, accompagnatori di comitive, membri ICOM, guide turistiche, giornalisti e per tutti i visitatori la prima domenica di ogni mese.

Riduzioni: le riduzioni si applicano agli studenti, agli ultra sessantacinquenni, alle comitive composte da oltre 10 persone, utenti con biglietto corsa urbana e/o abbonamento mensile CTT Compagnia Toscana trasporti Srl.

Orari

Dal 1 giugno al 14 settembre aperti dal martedì alla domenica 17:00 - 21:00 e il mercoledì e il giovedì 9:30 - 12:30.

Dal 15 settembre al 31 maggio aperti dal martedì alla domenica 9:00 - 12:00 e 14:00 - 17:00.

Chiuso il lunedì.

Chiusure straordinarie: 1 gennaio, 6 gennaio, Pasqua, 1 novembre, 25 dicembre, 26 dicembre; nei pomeriggi (14:00/17:00) del 24 e del 31 dicembre; la sera del 14 agosto.

Via Canal del Rio, 3A, 54033 Carrara MS, Italia