Tutti i risultati di Vivere il comune (18)

Biblioteca civica

L'elegante edificio, ricco di marmi specie nella parte esterna, fu costruito nel 1776 dall'architetto Filippo De Medico per ordine di Maria Teresa, duchessa di Massa e Carrara affinché diventasse sede dell'Accademia di belle arti.

Cava Museo Fantiscritti

Le cave dei Fantiscritti, o a' Fantiscritti sono delle cave di marmo bianco situate nel comune di Carrara. Il nome delle cave è dovuto ad un bassorilievo di epoca romana, scolpito su una parete di roccia e raffigurante tre divinità.

Duomo di Carrara

L'insigne collegiata, dedicata a sant'Andrea, (in alcuni testi si trova anche santa Maria, come è il nome della vicina strada e anche quello dell'antica cattedrale di Luni) risale al secolo XI.

Fontana di Piazza D'Armi

La fontana è collocato in Piazza Gramsci, un tempo piazza d’Armi e giardino del Principe, adibita a giardino pubblico nell’Ottocento: la “Palla Galleggiante” è opera dell’americano Kenneth Davis del 1979.

Gabriele Landi con l'installazione Alle montagne

Sezione dedicata alle arti visive di White Carrara 2024

Il Ravaccione

La galleria è ben illuminata e molto ampia: una delle pareti principali della galleria ospita un bellissimo Murale dell’artista OZMO che raffigura la Creazione di Adamo, affrescata dal Michelangelo a Roma.

Nuovo Cinema Garibaldi

La programmazione del Nuovo Cinema Garibaldi in via Verdi a Carrara

Palazzo Binelli - Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

Progettato a fine ottocento dall'ingegnere-architetto Leandro Caselli per i Conti Binelli, importanti industriali del marmo che costruirono le prime segherie multilama ed uno dei tre pontili caricatori alla marina di Lavenza.

Paolo Cavinato "Direzioni"

Nella sala dedicata alle mostre temporanee è presente Paolo Cavinato le cui opere intrecciano linee e prospettive alludendo nella loro estetica rigorosa e definita a spazi architettonici.

Piazza Alberica

Piazza Alberica è la piazza storica più grande e importante di Carrara. La zona in cui si trova, un tempo disabitata, era l'antica Platea Porcorum, il luogo dove si svolgeva il mercato del bestiame.

Piazza Mazzini o Piazza Accademia

Piazza con il monumento a Mazzini

Piazza XXVII Aprile

Piazza San Francesco

Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori

ROMANA MARMORA Storie di imperatori, dei e cavatori a cura di Stefano Genovesi e Giulia Picchi inaugurazione sabato 25 maggio ore 18:00 25 maggio 2024 - 12 gennaio 2025 CARMI museo CARRARA e Michelangelo

Sito Archeologico Fossacava

Il progetto di Fossacava è stato realizzato in sinergia con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e la Soprintendenza Archeologica e ha ricevuto il parere positivo da parte della Soprintendenza.

Villa Fabbricotti alla Padula

Villa Fabbricotti alla Padula si trova a Carrara, in località Sorgnano, su via Provinciale Gragnana: la villa ospita il CARMI - Museo Carrara e Michelangelo.

mudaC - Museo delle Arti di Carrara

Il mudaC è un centro museale dedicato alla scultura e alla sua evoluzione stilistica e materica che testimonia lo sviluppo artistico della città dagli anni ’50 ai giorni nostri

“Il Pensier Lib(e)ro”

Rassegna letteraria “Il Pensier Lib(e)ro”: