Tutti i risultati di Vivere il comune (17)

Accademia delle Belle Arti

L'Accademia di belle arti di Carrara, denominata con la sigla ABAC o ABACARRARA, è un ateneo pubblico per lo studio delle arti visive con sede nel Palazzo Cybo Malaspina.

CARMI - Museo Carrara e Michelangelo

Il Carmi - Museo Carrara e Michelangelo è ospitato a Villa Fabbricotti, edificio ottocentesco situato all'interno del Parco della Padula, nella città di Carrara.

Carrarafiere

CarraraFiere è un centro fieristico e congressuale situato in una posizione unica: la Riviera Apuana, tra il mare e le celebri cave di marmo bianco di Carrara.

Cava Museo Fantiscritti

Le cave dei Fantiscritti, o a' Fantiscritti sono delle cave di marmo bianco situate nel comune di Carrara. Il nome delle cave è dovuto ad un bassorilievo di epoca romana, scolpito su una parete di roccia e raffigurante tre divinità.

Duomo di Carrara

L'insigne collegiata, dedicata a sant'Andrea, (in alcuni testi si trova anche santa Maria, come è il nome della vicina strada e anche quello dell'antica cattedrale di Luni) risale al secolo XI.

Fontana di Piazza D'Armi

La fontana è collocato in Piazza Gramsci, un tempo piazza d’Armi e giardino del Principe, adibita a giardino pubblico nell’Ottocento: la “Palla Galleggiante” è opera dell’americano Kenneth Davis del 1979.

Il Ravaccione

La galleria è ben illuminata e molto ampia: una delle pareti principali della galleria ospita un bellissimo Murale dell’artista OZMO che raffigura la Creazione di Adamo, affrescata dal Michelangelo a Roma.

Marina di Carrara

Marina di Carrara è una località balneare della costa apuana, frazione del comune di Carrara, nota come località di villeggiatura.

Museo civico del Marmo

In Viale XX Settembre a Carrara tra il 1962 ed il 1965, viene costruito un edificio per ospitare la Mostra Nazionale del Marmo.

Nuovo Cinema Garibaldi

Cinema storico di Carrara dove si può ritrovare l'antico sapore di andare in una vera sala cinematografica.

Palazzo Binelli - Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

Progettato a fine ottocento dall'ingegnere-architetto Leandro Caselli per i Conti Binelli, importanti industriali del marmo che costruirono le prime segherie multilama ed uno dei tre pontili caricatori alla marina di Lavenza.

Parco della Padula

La creatività degli artisti protagonisti alla Biennale trova spazio nel verde del parco della Padula.

Piazza Alberica

Piazza Alberica è la piazza storica più grande e importante di Carrara. La zona in cui si trova, un tempo disabitata, era l'antica Platea Porcorum, il luogo dove si svolgeva il mercato del bestiame.

Teatro degli Animosi

L’edificio sede del Teatro degli Animosi è stato costruito tra il 1836 e il 1840 ad opera dell´architetto lucchese Giuseppe Pardini.

Torre di Castruccio Castracani

La torre presenta una forma cilindrica, con una base leggermente più larga rispetto alla parte superiore.

Villa Fabbricotti alla Padula

Villa Fabbricotti alla Padula si trova a Carrara, in località Sorgnano, su via Provinciale Gragnana: la villa ospita il CARMI - Museo Carrara e Michelangelo.

mudaC - Museo delle Arti di Carrara

Il mudaC è un centro museale dedicato alla scultura e alla sua evoluzione stilistica e materica che testimonia lo sviluppo artistico della città dagli anni ’50 ai giorni nostri