Descrizione
Retiambiente Carrara srl informa che da lunedì 21 luglio 2025 non è più possibile conferire l’alluminio assieme al vetro. Lattine, scatolette del tonno, barattoli dei pelati e altri imballaggi in metallo dovranno essere conferiti insieme alla plastica nel sacco giallo del “multimateriale leggero”, assieme a bottiglie in plastica, vaschette alimentari, flaconi e altri imballaggi leggeri.
La modifica è contenuta nella nuova Ordinanza sindacale n° 59 del 14 luglio 2025, pubblicata all’Albo Pretorio on-line, che revoca la precedente ordinanza n° 72 del 23 febbraio 2021 e definisce in modo aggiornato le modalità di raccolta differenziata per tutte le utenze domestiche e commerciali situate nell’area servita dal porta a porta.
Oltre al passaggio dell’alluminio raccolto assieme alla plastica, l’ordinanza ricorda importanti regole da seguire, anche per non incorrere in sanzioni che possono variare dai 25 ai 500 euro. È obbligatorio l’uso dei contenitori e sacchi distribuiti da Retiambiente Carrara srl. I conferimenti con sacchi o contenitori diversi, in particolare il sacco nero, non saranno raccolti. È vietato, inoltre, conferire i rifiuti fuori dall’area di servizio porta a porta, inclusi i “gettacarta” stradali, che non sono pensati per i rifiuti domestici, ma per quei piccoli rifiuti che si possono produrre andando a passeggio. Questi accorgimenti valgono anche per i cittadini non residenti. I rifiuti esposti in modo non conforme non verranno ritirati e saranno segnalati con un apposito avviso di “non conformità”. L’utente, in quel caso, dovrà ritirare il sacco e correggere il conferimento.
Per informazioni dettagliate su modalità e tempistiche di conferimento o per come ottenere i sacchi gialli, gli utenti possono contattare Retiambiente Carrara srl o consultare l’app Junker, scaricabile gratuitamente da App Store, Play Store e App Gallery, dove è possibile trovare indicazioni aggiornate per ogni tipo di rifiuto.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2025, 10:33