Descrizione
Il Comune mette a disposizione gratuitamente per l’organizzazione di iniziative socioculturali e artistiche uno spazio situato in via Santa Maria 9 a Carrara. Tramite avviso pubblico, verranno selezionate attività quali mostre, installazioni temporanee, cicli di incontri, dibattiti, presentazioni, laboratori, workshop, rassegne, attività legate alla rigenerazione culturale del territorio, che dovranno svolgersi con ingresso gratuito e totalmente gestite dai proponenti. Sarà possibile utilizzare il locale individuato per un periodo fino a 30 giorni, comprensivo dei tempi di allestimento e disallestimento necessari per l’iniziativa: il periodo è prorogabile secondo le disponibilità, sentito il Settore 4 Cultura e Turismo del Comune che curerà la calendarizzazione delle attività che verranno individuate. Tutti i progetti che verranno scelti avranno il patrocinio del Comune, mentre ERP sarà lo sponsor tecnico.
L'avviso pubblico fa seguito alla delibera di giunta, in cui si approva la convenzione con ERP Massa-Carrara che gestisce l’immobile, e il progetto “Arte Abitata”, al quale i promotori delle iniziative si dovranno impegnare ad aderire. Nato in collaborazione tra E.R.P. Massa-Carrara S.p.A. e il Comune di Carrara, il progetto ‘Arte abitata’ mira a portare attività socioculturali all’interno di immobili ERP, valorizzandoli con il coinvolgimento dei residenti e ispirandosi al concetto generale di rigenerazione urbana volta a rivitalizzare aree dismesse o spazi e luoghi periferici, con l’intento di permettere alla comunità di riappropriarsi di spazi pubblici, con benefici a lungo termine della qualità della vita, della sfera sociale, economica e ambientale.
Ogni proponente potrà presentare una sola domanda, con riferimento a una sola iniziativa da svolgersi nel corso del 2026, domanda che deve essere redatta esclusivamente utilizzando l’apposito modulo che dovrà essere indirizzato al Settore 4 Cultura e Turismo del Comune di Carrara, Piazza 2 Giugno entro le 12 del 12 marzo 2026, con consegna a mano all’ufficio Protocollo del Comune, con invio a mezzo raccomandata A.R., oppure tramite PEC all’indirizzo comune.carrara@postecert.it
Scarica la documentazione
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 15:20