Salta al contenuto principale

‘Oltre i confini’: il teatro come linguaggio universale e inclusivo. Il concorso della consulta Persone con disabilità per le scuole

Oltre i confini

Data :

15 dicembre 2025

‘Oltre i confini’: il teatro come linguaggio universale e inclusivo.  Il concorso della consulta Persone con disabilità per le scuole
Municipium

Descrizione

Uno spettacolo teatrale per presentare e promuovere ‘Oltre i confini’, il concorso per le scuole dedicato a inclusione e inclusività. L’appuntamento è per lunedì 15 dicembre alle 9 alla Sala Garibaldi di via Verdi con l’evento a cura della commissione comunale Persone con disabilità in collaborazione con gli assessorati alle Politiche sociali e disabilità e alla Cultura.

 

Sul palco i ragazzi con disabilità in rappresentanza di numerose associazioni della provincia: Aias proporrà il musical ‘Forza venite gente’, Anffas invece porterà in scena lo spettacolo ‘Contro aspettativa. Tutto a posto...niente in ordine’ mentre l’associazione For You si cimenterà in ‘Wau che biscotti’. ‘La spada che unisce’ è il titolo della performance dell’associazione Uici in collaborazione con il Club scherma apuano mentre Afaph proietterà un video che illustra le attività del centro e il coro del Centro delle occasioni di Nazzano assieme all’istituto Salvetti proporrà uno speciale musical.

Durante la mattinata sarà  presentato il concorso a premi ‘Oltre i confini’ rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado. Per partecipare gli istituti dovranno presentare una o due performance che coinvolgeranno gli studenti in canti, balli, rappresentazioni teatrali, video o poesie sul tema ‘Praticare la pace e la solidarietà, imparare a conoscere gli altri senza pregiudizi promuovendo l’inclusione e un futuro senza più guerre’. Ogni esibizione potrà avere una durata massima di 20 minuti e sarà poi portata in scena il prossimo aprile sempre alla Sala Garibaldi. Ogni istituto dovrà comunicare via e-mail o telefonicamente il numero di studenti che parteciperanno al concorso entro la fine del 2025 agli indirizzi pres.apetrocchi@gmail.com oppure consultadisabili@comune.carrara.ms.it.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 08:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot