Associazioni

Consulta le associazioni a Carrara

Ultima modifica 24 gennaio 2024

Argomenti :
Associazioni

 

Cultura

 

Accademia Albericiana

Chi siamo

Gruppo che si propone di “raccontare” la storia di Carrara attraverso i suoi luoghi, i suoi monumenti, le sue icone marmoree. Il gruppo fa parte di un'associazione , l'Accademia Albericiana di Carrara, nata nel 2008 per volontà di alcuni giovani laureati appassionati della storia di Carrara e del suo territorio. Attualmente il Presidente è la Dott.ssa Chiara Della Pina, Vicario il Prof. Davide Lambruschi. Ha rapporti di amicizia e partnership con Italia Nostra sez. Apuo Lunense Luigi Biso di Emanuela Biso, con la Dickens Fellowship di Carrara di Marzia Dati, con l'associazione Entrata Libera di Giovanni Giromella, con l'associazione Amici dell'Accademia di Belle Arti di Corrado Lattanzi e con il Ducato di Massa di Luigi Badiali.


Cosa facciamo

L'associazione ha al suo attivo numerose manifestazioni culturali rivolte al centro storico di Carrara e ha pubblicato diversi libri sulla Storia Locale. Organizziamo passeggiate culturali nel centro città alla scoperta dei monumenti civili, religiosi, alle maestà ed ai luoghi segreti e più nascosti. Organizziamo per i soci gite fuori provincia nelle città d'arte, musei, mostre e gite di una giornata rivolte ai castelli, pievi romaniche, musei, borghi medievali, città d'arte della Provincia di Massa Carrara ( Lunigiana costiera ed interna ). Abbiamo effettuato accompagnamenti anche al sito archeologico di Luni ( SP ) ed alla città di Sarzana. Organizziamo per i soci dell'albericiana seminari di Storia dell'Arte, di Storia Locale e di altre materie, presso il Centro Giovanile ANSPI  "San Luigi Gonzaga"- Gesuiti di Via VII Luglio n°3 a Carrara, nella sala rossa “Bandera”.

Attualmente, in collaborazione con il Comune di Carrara partecipiamo al progetto “Carrara Si-Cura”, per la riqualificazione del centro storico. Un impegno costante è rivolto alle scuole del territorio dove alcuni volontari dell'accademia svolgono seminari dedicati alla valorizzazione del territorio apuo-lunense. L'associazione collabora anche con Convivere nelle visite serali dedicate al centro storico

Per quanto riguarda i musei del comune di Carrara abbiamo organizzato visite guidate al Museo Civico del Marmo, al Carmi e Mudac.

Dove siamo

La sede legale è in Via VII Luglio n° 14 a Carrara. La sede operativa è in Via VII Luglio n°3, presso il Centro Giovanile ANSPI "San Luigi Gonzaga", sede Gesuiti di Carrara.

Contatti

Alexandra Lina Braatz

Nessuna informazione.

Apuamater

L’Associazione APUAMATER si è costituita il giorno 29 gennaio 2013.

Ha lo scopo di concorrere alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio ambientale-naturalistico, storico, artistico e culturale dei territori che ricevono l’influenza della catena delle Alpi Apuane (Apuania, Lunigiana, Versilia e Garfagnana).

Si intende altresì, valorizzare un territorio ricchissimo di storia, cultura, architettura storica e gastronomia, da sempre sottovalutato. Il nome APUAMATER costituisce un omaggio alla memoria e alla grandezza del Poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi e sottende il riconoscimento dell’identità apuana come matrice comune, non esclusiva, da parte dei membri.

L’Associazione è apolitica, apartitica e aconfessionale, non ha scopo di lucro e ha carattere di volontariato. Si ispira a principi di reciproco rispetto, fraterna amicizia e unione solidale verso gli scopi associativi. Tende a ristabilire un corretto rapporto tra gli individui, l’ambiente e la propria cultura di origine e/o di residenza.

Apuania Film Commission

Nessuna informazione.

Artemisia

Chi siamo

Associazione Culturale Artemisia  A.R.S. nasce il 11 Novembre 2014.

BlitzArt

Nessuna informazione.

Circolo Culturale Vostok (ex Italia-URSS)

Il Circolo Culturale Vostok di Massa Carrara per i Rapporti Culturali con la Russia ed i Paesi dell'Est nasce ufficialmente nel 1986 col nome di Italia-URSS, operante già nell'immediato dopoguerra per interessamento del Dottor Almo Bertolini, partigiano, Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Il Circolo collabora agli scambi con Enti, Scuole, privati con l'organizzazione di mostre, cineforum, viaggi, conferenze, ausilio scolastico, corsi di Lingua Russa, Corsi d'Italiano per russofoni e quant'altro nell'ambito della mutua conoscenza. Suoi Presidenti sono stati, dopo Bertolini, il Prof. Alberto Masani, cui è intitolato il Planetario di Marina di Carrara ed il Dott. Pierpaolo Bertolini, recentemente scomparso.

Con la prossima Assemblea sarà posta la candidatura di Presidente a Lucia del Giudice, insignita recentemente di Medaglia d'Onore al Merito dal Presidente della Repubblica.
Responsabile Culturale del Circolo e Segretaria e’ Marta Tongiani, insignita di Onorificenza ’per il lungo e costante impegno negli scambi culturali tra URSS, Russia ed Italia’ dal Ministero degli Esteri della Federazione Russa presso l’Ambasciata nel 2006.
Tel. 328 4189938, mail: vostok.carrara@fastwebnet.it.

Il Circolo collabora recentemente con l'Associazione MIR (Mondo Italo- Russo) di Carrara.
Ultima attività svolta (Vostok - MIR): Mostra fotografica 'Kamchatka, penisola di fuoco' di Denis Trunov presso l'Istituto Zaccagna di Carrara in concomitanza dei Campionati Italiani di Geografia, con inaugurazione il 30 marzo. Le proiezioni di Oleg Kugaev, premiato fotografo della Nationa Geographic, verranno effettuate successivamente.
Il 13 aprile a Massa, presso la Libreria Mondadori alle ore 17.00, serata russa con esposizione di ‘lubki’ della pittrice Anna Sirota, musiche folkloristiche eseguite da Marika Leonardi Noka, Daniela Marchetti, Natalia Caprili, Lucia Lazzeri. Voce soprano di Alina Rozova, voce recitante Lucio Caratozzolo ed altre. Presenta Marta Tongiani.

 Club Fotografico Apuano

Club Fotografico Apuano è stato fondato il 16 Dicembre 1972 con operatività dal 1 Gennaio 1973.

Per informazioni sull'attività svolta vi invitiamo a visitare il nostro sito www.clubfotograficoapuano.ms.it

Coro Monte Sagro

Chi siamo

Dal 1963, data di nascita dell’Associazione, il Coro “Monte Sagro” ha continuamente indirizzato le proprie risorse ed energie affinché il canto corale fosse vissuto come un’esperienza umana naturale a contatto con la musica: l’“emozione” artistica riproducibile da tutti attraverso lo strumento primario: la voce.

Da qui la scelta iniziale – con contemporanei passaggi nell’esperienza lirica e religiosa – di inserirsi nel movimento culturale diffuso in tutta Italia che proponeva canti della tradizione popolare elaborati per coro maschile da musicisti molto spesso di grande levatura. Attraverso le basi tecniche e musicali del Maestro Enrico Salines (il primo Direttore) , il Coro poté raggiungere una vasta conoscenza sia nel canto popolare sia in quello lirico e religioso; le armonizzazioni di Enrico Salines e Marco Meccheri (il secondo Direttore) di brani popolari italiani vivono tutt’ora all’interno dello stesso. Lo stile iniziale viene mantenuto durante la breve direzione del M° Giorgio Diamanti e dalla decennale presenza del M° Giulio Meccheri.

Dal 1993 – anno in cui inizia la direzione del M° Alessandro Buggiani – la scelta artistica del “Monte Sagro” si è rivolta alla ricerca e alla realizzazione di un repertorio corale originale, frutto della riflessione e dell’esperienza sul canto tradizionale, che lo sta distinguendo e distaccando da formazioni di simile nascita. Una strada verso la quale si spendono le energie più grandi, data la difficoltà insita in un cammino simile e la preparazione che occorre nel presentare al pubblico canti non conosciuti che devono “arrivare” con grande convinzione ed energia.

Co-fondatore e iscritto all’Associazione Cori della Toscana; iscritto alla Fe.N.I.A.R.Co., F.E.J.C. I.F.C.M.

Il Coro si è aggiudicato:

  • 1° Premio al II Concorso Regionale di Canto Popolare svoltosi a Firenze (Marzo 1996), organizzato dall’ Associazione Cori della Toscana e Fe.N.I.A.R.Co
  • “La Soldanella D’oro” al 5° Concorso Nazionale di Canto Popolare “Soldanella” (Giugno 2000) ottenendo anche il primo premio speciale della Guria per la migliore composizione inedita
  • 1° classificato della propria categoria al “4° Concorso Nazionale di Cori Provincia e Città di Biella” (Ottobre 2002)ex-aequo con la sezione femminile dell’Associazione Corale “Sette Torri” di Settimo Torinese (TO)
  • “La Soldanella D’argento” al 7° Concorso Nazionale di Canto Popolare “Soldanella” (Giugno 2004) ottenendo anche il premio speciale della Guria per la migliore composizione inedita
  • “La Soldanella D’oro” al 9° Concorso Nazionale di Canto Popolare “Soldanella” (Giugno 2008).

Dove siamo

In via Donatello 5 ter a Codena (ex scuola materna), tutti i martedì e venerdì sera, dalle 21:30 alle 23:00.

Dickens Fellowship Carrara

La Filiale di Carrara della Dickens Fellowship nasce grazie alla volontà e all’impegno di Marzia Dati, Elena Belligi, Sara Marcuccetti e Katherine Hutton Mezzacappa, in ricordo del soggiorno di Charles Dickens a Carrara avvento nel gennaio del 1845.

Riconosciuta ufficialmente dalla sede centrale di Londra nell’ottobre 2013, la Dickens Fellowship di Carrara conta attualmente 40 soci. La Filiale carrarese promuove la diffusione dell’opera dickensiana, della lingua, della letteratura e della cultura inglese attraverso l’organizzazione di conferenze e convegni. Gli incontri dickensiani si svolgono presso la sede in Via Carriona 41 a Carrara alle ore 17:30 da settembre a giugno, l’ultima domenica del mese sono aperti a tutta la cittadinanza.

Dove siamo

Massimo Ligeri

Nessuna informazione.

Mir

Nessuna informazione.

Nuove Idee Promidea

Nessuna informazione.


 

Protezione civile

Prociv-U.C.S. Alpi Apuane (Unità Cinofile di Soccorso)

Sede legale

Via GiovanPietro Ex Capannone CAT - 54033 Avenza - Carrara

Sede operativa

Campo Addestramento - Via Fosdinovo loc. Fossone - 54033 Avenza-Carrara

Contatti 

Soccorso Alpino e Spelologico Toscano, Stazione Carrara - Lunigiana

Nessuna informazione.

Vigilanza Antincendi Boschivi Onlus

Nessuna informazione.

Sociale

A.I.A.S. ONLUS Massa Carrara

L’A.I.A.S. ONLUS di Massa Carrara è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1968 da Luigi Bertolini, allora assessore alla sanità del Comune di Carrara, e da un gruppo di genitori di soggetti con disabilità che non trovavano risposte al bisogno di trattamenti riabilitativi per i loro figli nella nostra provincia.

L’Associazione è gestita da un Consiglio direttivo, formato in maggioranza da genitori, al quale possono partecipare anche soci che non abbiano familiari con disabilità, il Consiglio Direttivo viene eletto ogni tre anni dall’Assemblea dei Soci.

Fanno parte dell’Assemblea dei soci tutti coloro ai quali sia stata accettata la richiesta di tesseramento e siano in regola con il versamento delle quote sociali dell’anno precedente e che, al momento dell’assemblea, abbiano rinnovato la tessera dell’anno in corso.

L’importo della quota sociale è fissato annualmente dall’assemblea nazionale dei delegati di tutte le sezioni A.I.A.S.

ANFFAS Onlus Massa Carrara


La storia

Anffas Onlus nasce a Roma il 28 Marzo 1958 grazie a Maria Luisa Menegotto. Maria Luisa Menegotto era la mamma di un bambino con disabilità. In quel tempo le persone con disabilità erano trattate male, ed erano separate dagli altri e chiuse in Case Speciali e Collegi.

Da allora Anffas Onlus lavora per cambiare la situazione e aiutare le famiglie delle persone con disabilità. Anffas Onlus lavora anche con i politici per cambiare le leggi e far rispettare i diritti di tutte le persone con disabilità, in particolare delle persone con disabilità intellettive.


La storia locale

ANFFAS-Onlus di Massa-Carrara è nata nel 1968, è regolata da un proprio Statuto, è riconosciuta come Onlus con iscrizione al n. 20 dell’elenco delle Onlus presso la direzione regionale dell’Agenzia delle entrate della Toscana, ha personalità giuridica con iscrizione al n. 354 del registro regionale delle persone giuridiche private della regione Toscana ed è socia dell’unitaria struttura di ANFFAS Nazionale.

L’Associazione non ha fini di lucro (ONLUS) ed ha lo scopo di operare, oltre che per la prevenzione dell’handicap, per il benessere e per la tutela delle esigenze e degli interessi delle persone con disabilità e delle loro famiglie.


I servizi

Centro di Riabilitazione di Pian del Castellaro

Assicura prestazioni di riabilitazione di tipo intensivo ed estensivo in regime di seminternato ad utenti in situazione di disabilità intellettiva e relazionale eventualmente associate a disabilità Motorie e Sensoriali e prestazioni ambulatoriali e domiciliari di medicina fisica e riabilitativa e riabilitazione funzionale in forma individuale o a piccoli gruppi, a domicilio ed in extramurale.

R.S.D. Monteverde e Pian del Castellaro

Assicurano interventi di riabilitazione estensiva con la caratteristica di attività ad alta integrazione socio-sanitaria, rivolti ad utenti adulti e adolescenti con disabilità stabilizzata, prevalentemente neuropsichica, non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, non assistibili a domicilio o in strutture intermedie.

Centri integrati per il trattamento dell’autismo infantile “Il Casolare” ed “Il Calicanto”

Attività di cura e riabilitazione di bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico svolte presso le sedi di via Monteverde 49°, Casolare e 49b Calicanto,

Centro diurno di salute mentale “Odisseo”

Sito a Massa in via Simon Musico 8, destinato ad adolescenti/preadolescenti che hanno avuto una diagnosi presso i servizi sanitari di salute mentale per cui è ritenuto necessario un percorso riabilitativo intensivo relativamente a:

  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi della condotta
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi dello spettro psicotico
  • Disturbi ossessivo-compulsivi
  • Disturbi della condotta alimentare
  • Deficit di attenzione e iperattività.

Centro diurno di salute mentale “Raffaello”


sito in località Terrarossa di Licciana Nardi (MS) via Cisa 63. Il centro, in accordo con i servizi del territorio, si pone quale risposta terapeutico-riabilitativa, di norma, relativamente a:
• Comorbilità Psichiatrica associata alla disabilità intellettiva
• Fenomenologia Psicopatologica propria della disabilità intellettiva
• Disabilità intellettiva come diagnosi complessa
• Polihandicap, disabilità multiple
• Psicopatologie, con particolare attenzione all’autismo ed alle età infantili-adolescenziali

“Gruppi Appartamento” 

Per la vita indipendente siti a Carrara e Pontremoli, finalizzati a creare opportunità di vita indipendente a persone disabili che hanno completato un percorso riabilitativo.

Sportello S.A.I?

Servizio di accoglienza, di informazione di tutela e di verifica. Sede di Via Castellaro n. 1.

Contatti

ANMIL

Nessuna informazione.

A.N.T.A. odv

Nessuna informazione.

Associazione A.C.C.A.

Nessuna informazione.

Associazione Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Massa Carrara - Pontremoli ONLUS

Nessuna informazione.

Auser ODV Carrara

Nessuna informazione.

Banco di Solidarietà Casa Rossa

Nessuna informazione.

Centro CO.ME.TE. Istituto di Terapia Familiare di Massa-Carrara

Nessuna infomazione.

Centro Documentazione Handicap

Il Centro Documentazione Handicap di Carrara (CDH) è attivo dal 2001, si propone la diffusione di una nuova cultura della disabilità, fondata sulla positività e ricchezza di cui ogni persona è portatrice. È convenzionato con il Comune di Carrara e gestito da un’associazione di volontari, alla quale si può aderire per operare come volontari, oppure semplicemente fruire dei suoi servizi e partecipare alle varie attività.


Il CDH ha la funzione principale di biblioteca, con il prestito gratuito di libri, è parte della Re.Pro.Bi. (Rete Provinciale Biblioteche Massa - Carrara) ed il catalogo è consultabile sul sito: www.reprobi.erasmo.it.

Nella nostra biblioteca potrete trovare libri sulla tematiche della disabilità di ogni genere: saggi di pedagogia psicologia didattica narrativa adulti e ragazzi biografie, indirizzati a operatori educatori insegnanti catechisti allenatori sportivi genitori nonni parenti baby sitter studenti e a chiunque voglia approfondire il tema della disabilità.


Una speciale sezione di libri è dedicata alla narrativa per ragazzi, pensata per far comprendere a bambini e ragazzi in difficoltà i propri limiti e le proprie risorse; alcuni libri inoltre, hanno anche l'intento di spiegare a fratelli sorelle cugini amici compagni, le difficoltà ma anche le potenzialità dei loro coetanei e di far comprendere a figli e figlie le difficoltà e i deficit dei genitori.
Un'altra sezione è quella dei "libri speciali" composta da libri in Braille, libri tattili per bambini con deficit visivo o con ritardo mentale. Libri con linguaggio LIS (Lingua Italiana dei Segni) e libri così detti "classici", stampati con caratteri ad alta leggibilità, che agevolano la lettura ai bambini e ragazzi con dislessia.

Di questa speciale sezione fanno parte testi classici in formato ebook con simboli CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa).

Il CDH organizza e promuove eventi culturali, attività di formazione ed informazione attraverso l’organizzazione di: conferenze, convegni, incontri, riding musicali ed eventi sui temi della disabilità. L’attività di maggior prestigio è il Concorso Letterario Nazionale FantasticHandicap per racconti sull'handicap, aperto a tutti gli scrittori disabili e non.

I Racconti Vincitori delle prime 13 Edizioni sono stati raccolti in un volume antologico, che è possibile avere con una piccola offerta.

Per venirci a trovare o ottenere maggiori informazioni

  • Indirizzo: Centro Documentazione Handicap, via del Cavatore 1D - 54033 Carrara (CA)
  • Email: info@cdhcarrara.it
  • Sito internet: www.cdhcarrara.it
  • Pagina Facebook: Centro Documentazione Handicap Carrara


Orario d’apertura:

  • Lunedì dalle 10:00 alle 12:00, il mercoledì e il giovedì dalle 15:30 alle 18:30
  • Orario estivo (15 giugno – 15 settembre)  e lunedì dalle 10:00 alle 12:00.
CIF Carrara

Sede legaleVia D’Azeglio, 3 Carrara
C.F. 61031060451
PEC: cif.carrara.ms@pec.it
PEO: mailto:cifcarrara@cifcarrara.net
Sito Web:https://www.cifcarrara.net
Facebook:https://www.facebook.com/CIFCarrara/
Presidente Francesca Menconi
Cell. 392 334 1618

Il ricevimento è momentaneamente sospeso causa emergenza sanitaria
Orario:

Lunedì:      9,30-12,30
Martedì:      9,30-12,30
Mercoledì:  9,30-12,30
Giovedì:      9,30-12,30
Venerdì:      9,30-12,30

Il CIF – Centro Italiano Femminile - di Carrara è un’associazione di volontariato iscritta all'albo regionale e accreditata ex L.R.T. n. 82/09 per i "Servizi alla persona del sistema sociale integrato.

Nel 2009 istituisce il servizio antiviolenza e attiva la reperibilità h 24/7 per violenza di genere, sul cellulare 345 7975 099 numero ad oggi ancora attivo al quale si è affiancato il Numero verde 800 592744. Dal 2010 gestisce, a seguito di avvisi di evidenza pubblica, il Centro antiviolenza DONNA chiama DONNA del Comune di Carrara.
Nel 2015 è co- fondatore della Federazione antiviolenza "Ginestra" tra centri Antiviolenza.
È componente del tavolo provinciale sulla violenza di genere nonché del Coordinamento regionale e dell’Osservatorio Sociale Regionale della Toscana sulla violenza di genere.
L'attività del CIF Carrara è incentrata sulla salvaguardia dei diritti della persona e della sua dignità.
Promuove periodicamente convegni di sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere; realizza corsi di formazione per volontarie riguardo alle tematiche “differenze di genere”, “violenza su donne e minori” e “genitorialità” in risposta ai bisogni del territorio; realizza interventi sulle scuole di ogni ordine e grado sul rispetto della persona, le pari opportunità e la violenza di genere; realizza progetti di formazione e reinserimento lavorativo per donne in situazione di disagio.

Dal 2018 ha istituito il Servizio P.U.R. Progetto Uomini Responsabili. Il PUR nasce in ottemperanza all’Art. 16 della Convenzione di Istanbul quale progetto rivolto “agli autori di atti di violenza domestica, per incoraggiarli ad adottare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali, al fine di prevenire nuove violenze e modificare i modelli comportamentali violenti” in un’ottica di presa di responsabilità e di consapevolezza rispetto all’agire violento e di stimolazione e promozione di modalità relazionali più funzionali.


Sociali

 

Sede operativa Centro Antiviolenza DONNA chiama DONNAVia Carriona, 42 Carrara

Il ricevimento presso il CAV è momentaneamente sospeso causa emergenza sanitaria

Orario:

  • Lunedì: 9,00-12,30
  • Martedì: 15,30-18,30
  • Mercoledì: 9,00-12,30
  • Giovedì: 15,30-18,30
  • Venerdì: 9,00-12,30



Contatti

Numero Verde 800 592 744 anche da cellulare
Cell 345 7975 099 anche via WhatsApp
PEO:mailto:cavcarrara@cifcarrara.net
Facebook e Instagram come CIF Carrara.
Collegato al numero di pubblica utilità nazionale 1522.

Il servizio è realizzato in convenzione con il Comune di Carrara a seguito di avviso di evidenza pubblica.


Sede operativa P.U.R. Progetto Uomini ResponsabiliViale XX Settembre 245/d Carrara

Contatti
Cell 351 9899 220 anche via WhatsApp
PEO: mailto:pur.carrara@cifcarrara.net
Facebook https://www.facebook.com/CentroPUR/

Il percorso con gli operatori del PUR prevede attività di confronto teorico-metodologico sul tema della questione maschile in linea con la metodologia del CAM (Centro Ascolto Uomini Maltrattanti) di Firenze.
Durante gli incontri individuali il Servizio si avvale di un questionario attraverso il quale si affrontano i temi della violenza di genere (psicologica, fisica, sessuale, economica, assistita e stalking) e degli stereotipi di genere; le domande effettuate hanno lo scopo di stimolare nel soggetto intervistato una riflessione sulle proprie/altrui emozioni, pensieri e comportamenti.
Il Percorso PUR, che prevede 5+1 incontri individuali, benché stimoli una riflessione sul tema della violenza è da intendersi come propedeutico alla prosecuzione del percorso che prevede la partecipazione al gruppo per 24 incontri.


Progetti in corsoAttualmente abbiamo in essere il progetto DAFNE 3 con Fondazione Marcegaglia che prevede 60 ore di formazione per le operatrici e le consulenti del CAV e il supporto al reinserimento lavorativo in ambito di orticoltura e olivicoltura. Il progetto DAFNE nasce nel 2018 grazie ai contributi della Fond. Marcegaglia e Regione Toscana con il patrocinio del Comuni di Carrara e Montignoso e la collaborazione di Opus Vitis che ha consentito la formazione delle donne in reinserimento: acquisizione dell’attestazione dell’HAACCP, del patentino per l’acquisto dei fitosanitari, la sicurezza. Inoltre Opus Vitis segue le donne nella pratica dell’orticoltura, potatura, raccolta e conservazione dei prodotti.
Inoltre ha dato corso al progetto C.A.R.L.A. Centroservizi Antiviolenza e di promozione del Rispetto, Libertà e Autonomia grazie al contributo della Regione Toscana con la collaborazione dei Comuni di Carrara, Massa e Montignoso, ERP Massa-Carrara, AVIS Zonale Massa-Carrara, ACCA, AICS Massa-Carrara, AFaPH. Il progetto prevede una serie di servizi al fine di favorire l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze, il ridurre le ineguaglianze nonché promuovere azioni volte ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alla parità di genere in ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti e tutte in un’ottica di rafforzamento delle reti associative.

EKOCLUB INTERNATIONAL ODV SEZ. MASSA CARRARA

Nessuna informazione.

IN/DIPENDENZA - ODV

Vuoi uscire dal labirinto dell’alcol? Noi siamo il tuo filo di AriannaHai un problema con l’alcol?

  • Hai mai sentito la necessità di ridurre il bere ?
  • Sei mai stato criticato per il tuo modo di bere?
  • Ti sei mai sentito in colpa o a disagio per il tuo modo di bere?
  • Hai mai bevuto alcol appena alzato?

Se hai risposto sì a due o più domande hai un problema con l’alcol.

Sede

Viale XX Settembre 110/D Carrara 

Codice fiscale 91024550450

Recapiti

Cosa Facciamo

L’associazione persegue le seguenti finalità:

  • Creare una cultura nel territorio sui temi del disagio multidimensionale legato ai diversi tipi di dipendenze: dipendenze riferite alla assunzione di sostanze ad attività psicotropa e “nuove dipendenze”, cioè dipendenze che si sviluppano in assenza dell’assunzione di qualsiasi sostanza;
  • Confronto e sinergie con le forze presenti nella società, nella valorizzazione dei diversi ruoli, con le istituzioni pubbliche, con gli enti locali e enti culturali, per la realizzazione di progetti che si collocano nel quadro di una programmazione territoriale delle attività volte a prevenire e contrastare la dipendenza nei suoi molteplici aspetti.
  • Prevenzione dei comportamenti a rischio attraverso formazione, informazione e promozione di stili di vita sani, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

L’associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività:

  • Promuovere ogni iniziativa atta a migliorare la vita sociale, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’ importanza del problema dipendenze;
  • Gruppi territoriali gestiti da operatori adeguatamente formati, orientati al miglioramento della qualità di vita, tramite il mantenimento dell’astinenza e l’apprendimento di strategie volte a modificare situazioni di disadattamento;
  • Organizzazione di eventi finalizzati a diffondere informazioni scientifiche sulle dipendenze;
  • Apertura sportelli di ascolto come spazi di incontro, di accoglienza e informazione;
  • Realizzazione di progetti con istituzioni pubbliche e non;
  • Realizzazione di percorsi di formazione e aggiornamento per gli operatori;
  • Organizzazione di gite culturali, escursioni, corsi di formazione per un impiego sano del tempo libero;
  • Organizzazione e gestione di eventi per la promozione del benessere fisico e mentale;
  • Svolgimento di ogni altra attività non specificamente menzionata in tale elenco ma comunque collegata con quelle precedenti, purché coerente con le finalità istituzionali e idonea a perseguirne il raggiungimento.

Per lo svolgimento delle predette attività l’associazione si avvale prevalentemente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.

Per il perseguimento dei propri scopi l’associazione potrà inoltre aderire anche ad altri organismi, tra cui le reti associative, di cui condivide finalità e metodi, nonché collaborare con Enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie.

Covid e bevande alcoliche

 L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato importanti informazioni sul consumo di alcol e il COVID-19.

Il consumo di alcol non protegge in alcun modo dal COVID-19, non distrugge il virus e non impedisce di esserne infettato. Al contrario, invece, chi fa abuso di alcol è a maggior rischio di infezione, perché l’alcol danneggia il sistema immunitario.

COVID ALCOL E FAKE NEWS

 

L’ alcol    uccide il virus che causa la malattia da COVID-19. FALSO

Il consumo di alcol non distrugge il virus e può aumentare i rischi per la salute se la persona è infettata dal virus. L’alcol (a una concentrazione di almeno il 60% in volume) funziona come disinfettante della cute, ma non ha tale effetto quando ingerito all’interno dell’organismo. VERO

Un consumo pesante di alcol uccide il virus nell'aria inalata. FALSO

Il consumo di alcol non uccide il virus nell’aria inalata, non disinfetta la bocca e la gola, e non dà alcun tipo di protezione contro il COVID-19. VERO

L’alcol (birra, vino, distillati alle erbe, ecc.) stimola l’immunità e la resistenza al virus. FALSO

L’alcol ha un effetto dannoso sul sistema immunitario e non stimola l’immunità e la resistenza al virus. VERO

Lega Italiana Fibrosi Cistica Toscana onlus

Nessuna informazione.

OIPA GEZ MASSA CARRARA E PV

Nessuna informazione.


Sport

A.PO.DI Don Carlo Gnocchi

Nessuna informazione.

A.S.D. Atletica UISP Marina di Carrara

Nessuna informazione.

DELTA9

Nessuna informazione.

Velo Club Carrara A.S.D.

Nessuna informazione.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot