White Carrara 2024 Design is back

Dal 14 giugno al 29 settembre 2024 torna White Carrara, manifestazione che celebra il design Made in Italy e le eccellenze del territorio con una mostra diffusa di pezzi iconici, che raccontano una storia di ingegno e alto artigianato, tramandata di gener

4 settembre 2024

White Carrara 2024 Design is back

Dal 14 giugno (inaugurazione ore 18.30 Palco della Musica, con l’esibizione itinerante della Rusty Brass Band) al 29 settembre 2024 torna White Carrara, manifestazione che celebra il design Made in Italy e le eccellenze del territorio con una mostra diffusa di pezzi iconici, che raccontano una storia di ingegno e alto artigianato, tramandata di generazione in generazione. Protagonista dell’ottava edizione, intitolata Design is back e diretta da Domenico Raimondi, è il marmo bianco di Carrara, che nei secoli ha attratto artisti e creativi da tutto il mondo, supportati da maestranze qualificate e avanzata tecnologia.
White Carrara è promossa e prodotta dal Comune di Carrara in collaborazione con Internazionale Marmi e Macchine CarraraFiere SpA e Nausicaa Spa, in compartecipazione con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, con il patrocinio di Regione Toscana e il contributo di Fondazione Marmo.
Carrara diventa una galleria en plein air, incubatrice di idee, progetti, proposte e luogo privilegiato di confronto tra designer, architetti e artisti, artigiani e aziende, addetti ai lavori e appassionati. La mostra-evento Design is back si sviluppa attorno a due nuclei principali: da un lato il “ritorno a casa” di alcuni progetti realizzati nel tempo nei laboratori della città, dall’altro le nuove proposte di designer contemporanei, per facilitare l’incontro tra le generazioni e la trasmissione del know-how. Un progetto che ha portato rinomati marchi del design italiano, come Alessi, Antonio Lupi Design, Bosa e Martinelli Luce, a stringere nuove collaborazioni con le aziende del territorio, su invito del direttore artistico Domenico Raimondi. Design is back è l’occasione per rendere omaggio a pezzi fondamentali della storia del design italiano – il cavatappi Anna G., il tavolo con sedute Tree Table + Rabbit Chair, il pouf Soul, tra gli altri – ma anche per presentare nuove produzioni in marmo fuori scala, come il bollitore della collezione Plissè di Michele De Lucchi e il panda Bernardo della designer Elena Salmistraro, ed eccellenze del territorio, come i lavabi Introverso e Pixel di Paolo Ulian.
White Carrara 2024 ha anche un Circuito Off, grazie alla partecipazione degli artisti, dei laboratori e delle gallerie d’arte del territorio, che animano il centro storico con esposizioni ed eventi collaterali alla manifestazione. L’Accademia di Belle Arti di Carrara ha coinvolto i propri studenti nel recupero della memoria del design a Carrara, che in un passato recente ha visto Santini, Munari, Coppola e Mangiarotti in veste di docenti. Il ciclo di incontri dal titolo Design: tra natura e bellezza, il fascino del marmo rivolto agli studenti del corso di design e scultura ha avviato un percorso creativo che si è concluso con la realizzazione di 8 progetti di product design dedicati al marmo.
Sono previsti, inoltre, speciali appuntamenti: visite guidate ai laboratori artistici e nelle aziende del lapideo in collaborazione con Carrara Studi Aperti, escursioni alle cave, attività per i più piccoli, appuntamenti musicali e iniziative enogastronomiche con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e i produttori locali.

Gli oggetti più piccoli sono esposti nelle vetrine e in alcuni fondi sfitti nel centro storico in un’ottica di rigenerazione urbana.  Il fondo in piazza Alberica n. 11 a /b/c è aperto  dalle  18.00 alle  23.00 fino al 29 settembre, tranne lunedì e martedì. Gli spazi in via Santa Maria n. 9, piazza delle Erbe n. 1, via del Mercato n. 2 sono aperti dalle 18.00 alle 23.00 il 29 e 30 giugno,  il primo fine settimana di ogni mese (5-6-7 luglio, 2-3-4 agosto,5- 6-7-8 settembre) e l’ultimo fine settimana della mostra (27-28-29 settembre).

Gli eventi, i talk e le presentazioni di White Carrara proseguono anche nel mese di settembre.  Venerdì 6 settembre alle  20.30, in occasione  di con.vivere Carrara Festival, all’Accademia di Belle Arti in programma una conversazione tra la designer Laura Fiaschi e l’architetta Marta Sansoni. L’incontro, dal titolo Progettare il cambiamento. Quale? è moderato da Domenico Raimondi.

Venerdì 27 settembre il collettivo di designer e architetti che ha dato vita al progetto Luci di Cava presenta a Carrara il relativo catalogo; sabato 28 settembre, infine, sarà presentato il catalogo di White Carrara 2024 Design in back, occasione per un momento di incontro e riflessioni future.

Per informazioni e approfondimenti: https://whitecarrara.it/

Scarica la planimetria e il Circuito Off

Planimetria_White_Carrara_2024